Yoga Retreat - Fare Yoga in India

Yoga Retreat in Kerala, india

presso lo
Shree Shankara Charya Nilayam Ashram

28 dicembre 2013- 5 Gennaio 2014


L’Ashram
Il ritiro yoga avrà luogo nello Shree Shankara Nilayam, un posto sacro situato in un piccolo eremo in mezzo al verde Veliyand nel distretto di Ernakulam, Kerala, India. L’ashram sorge intorno alla casa materna del grande santo, saggio e filosofo Adi Shankara, grande pensatore e nobile esponente della filosofia Advaita. A lui dobbiamo la rifioritura dell’induismo dopo un periodo di dominio culturale da parte del buddismo e giainismo in India. Battendo nei dibattiti filosofici i grandi filosofi scolastici buddisti, Shankara stabilì la supremazia del Sanatana Dharma storicamente intercambiabile con l’indusimo, significa “eterna verità, insegnamento e tradizione”. Sanata Dharma è il riconoscimento dell’essenza spirituale della vita e delle sue infinite espressioni. Un eterno e sempre presente stile di vita. Nello stesso complesso dell’ashraam si trova anche un centro di ricerca sul sanscrito e cultura tradizionale indiana, uno dei principali in India, che comprende una vastissima biblioteca. E’ un eccellente centro di studi, ricerche e seminari di filosofia, cultura ed arte. Il centro Shree Shankara Nilayan è un vicino punto di accesso a molti antichi templi come Guruvayur e Kalady.



Sistemazione
Gli studenti saranno alloggiati in camere singole con bagno, semplici e pulite. Potranno usufruire di tutti i servizi che il centro studi e l’ashram offre. I pasti principali, compresi nel prezzo, saranno preparati dall’ashram secondo principi satvici dell’alimentazione ayurvedica. Anche le lezioni di yoga, gli spostamenti, le visite ai templi, e le attività culturali in programma saranno comprese nel prezzo.

Il programma

La scheda giornaliera sarà in genere divisa in tre parti: una mattutina dedicata alla pratica yogica, una parte pomeridiana per le visite ed escursioni e una serale di relax.
La mattina ci concentreremo su Pranayama, Asana, rilassamento o meditazione. Il programma sarà incentrato sul Kundalini yoga, tecniche specifiche di risveglio dell’energia latente in ognuno di noi,  che prenderà in esame ogni giorno un chakra. La parte pomeridiana sarà dedicata alle attività culturali, ricreative e del benessere: massaggio ayurvedico in una centro di medicina tradizionale, gita in barca nei canali interni di Cochin, spettacolo di danza tradizionale indiana Kathakali, visite ai principali templi dell’area.
La sera sarà lasciata libera per la lettura, per il Pratyahara (ritiro in sé stessi) e la contemplazione. Chi vorrà potrà unirsi a chiacchierate filosofiche su testi sacri induisti come la Bhagavad-gita.



La pratica dell’Hatha Yoga con Silvia


Silvia o Shantoshi Puri si è avvicinata allo yoga dopo un incidente stradale che ha cambiato la sua visione del mondo. Ha iniziato con l’Astanga Yoga, un metodo molto fisico, per poi avvicinarsi all’Hatha Yoga, (metodo tradizionale che combina posture fisiche, respirazione e meditazione) attraverso gli insegnamenti del maestro indiano Sandeep Negi, allievo di Krisna Saraswati, discepolo diretto di Shivananda Saraswati, il medico e santo illuminato di Rishikesh, India.
Silvia ha conseguito due diplomi presso lo “Shri Sai Yoga and Meditation Studies Center” di Rishikesh.. Attualmente insegna yoga in Italia ed in India, dove lo scorso anno ha guidato la formazione insegnati all’ “Oceanic Yoga Center” di Goa.
Santoshi ha appreso la devozione rituale da Dayanada Puri, Baba indiano della tradizione del Sanata Dharma, le basi filosofiche del Vedanda dal maestro e filosofo Garuda J, e durante i suoi viaggi in India, ha ricevuto la protezione di Baba Bhisambar Bharti, di Delhi.

L’Hatha Yoga tradizionale cerca di raggiungere un equilibrio tra corpo e mente per riuscire a liberare gli elementi spirituali più sottili. Attraverso specifiche posture fisiche (Asana), tecniche di respirazione (Pranayama), Meditazione e uno stile di vita sano e naturale si possono migliorare la salute e prevenire malattie.
La pratica regolare delle Asana migliora la flessibilità muscolare e la resistenza ossea, accresce la  forza di volontà e la concentrazione, rimuove lo stress, l’ansia e combatte la depressione.
Molte posture inoltre, innescano auto-massaggi degli organi interni, equilibrando il relativo funzionamento e contribuendo così a prevenire l’insorgere di malattie come il diabete, l'artrite e ipertensione. Gli esercizi di Pranayama, d'altra parte, migliorano problemi respiratori come l'asma e la bronchite. 
L’Hatha Yoga con i suoi esercizi di rilassamento, apre i canali energetici, permettendo alla forza vitale  di fluire liberamente attraverso i Chakra. L’Hatha Yoga quieta la mente, la prepara per la meditazione e la indirizza alla ricerca ultima dell’esistenza: l’Illuminazione.






Commenti

Post più popolari