CHI SIAMO


•  Presidente / Cecilia Lattari  



Cecilia Lattari nasce a Pistoia il 28 Gennaio 1979. e vive per dieci anni a Bologna, dove si diploma come Attrice Professionista presso la scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone nel 2002. Dal 2003 al 2004 frequenta il Master di Alta Formazione per Attori di Prosa presso il TeatroDue di Parma. 

Nel 2007 si laurea inTecniche Erboristiche presso la Facoltà di Farmacia di Bologna.

Ad Ottobre 2015 apre il suo sito come Alchimista contemporanea, a supporto della sua attività di consulente del benessere, che sviluppa attraverso la lettura dei Tarocchi Intuitivi ed il consulto fitoterapico. Inoltre, tiene corsi e laboratori su fitoterapia, piante spontanee, tarocchi intuitivi come strumento di conoscenza di sè. E' BFRP, Bach Foundation registered pratictioner ed è in formazione per diventare Gestalt Counselor.
Collabora con cooperative e associazioni come formatrice teatrale secondo il metodo di Jacques Lecoq e lavora con bambini, adulti e persone con varie dis-abilità.

Sito di riferimento:www,cecilialattari,com



Hanno collaborato con OrzoLuna: 

 Valentina Calia


Valentina è laureata in Lettere e Filosofia all'Università di Firenze, è abilitata all'insegnamento per la scuola superiore e specializzata nel sostegno all'handicap.  Ha iniziato il lavoro di formazione personale, all'età di 15 anni, partecipando attivamente ad un gruppo spirituale denominato Mahikari, dove ha fatto un lungo tirocinio (12 anni) con guide e maestri   spirituali lavorando sul distacco dal proprio ego e sullo sviluppo della percezione spirituale dell'esistenza, contemporaneamente ha praticato con disciplina tecniche energetiche di guarigione spirituale.
Dopo un periodo di pausa di alcuni anni, ha poi continuato lo studio ed il lavoro su di sé partecipando all'anno di formazione presso il Villaggio Globale diretto dal dott. Nitamo Montecucco (con tecniche sul respiro e meditazioni di Osho); ha proseguito la formazione studiando con il dott. Attilio Piazza, al Centro studi Piazza centro studi Hellinger di Milano, la tecnica delle Costellazioni familiari e Correlazioni sistemiche, dove ha conseguito il titolo di Facilitatore in Costellazioni familiari nel 2008; ha poi compiuto l'hanno di formazione in Tecniche olistiche energetiche con Barbara Propst al Centro Arpa di Firenze, dove ha concluso infine la Specializzazione in counselor olistico in tecniche energetiche  attraverso lo studio del modello degli Archetipi dell'Anima, l'approfondimento della tecnica delle Costellazioni familiari, il Reiki, le tecniche di Regressione, i rituali sciamanici nella Natura, la meditazione.


Dott.ssa Silvia Barbani 
Santoshi Devi : Yoga come sintesi di Tantra e Vedanta





Silvia Barbani o Santoshi Devi, è laureata in Media e Giornalismo all’università di Firenze.
Sin da giovane età apprende dalla madre l’arte della divinazione, ma è con l’incontro del maestro filosofo e scrittore Garuda J (2006) che inizia il percorso di studio sulla filosofia antica e l’ermetismo.
Silvia si dedica anche allo studio dell’astrologia evolutiva influenzata dal pensiero di Andrè Barbault e dagli studi di Ouspensky.
A seguito di un brutto incidente in moto che amplia la sua visione del mondo, dal 2008 Silvia si avvicina allo studio delle filosofie orientali ed inizia i suoi stagionali viaggi in India spinta soprattutto dall’interesse per lo yoga. E’ qui che conosce il giovane Baba Dayananda Puri e Swami Bhisambar Bharti che la introducono alla conoscenza del Sanatana Dharma shivaita. 
Nel 2009 insieme ad un piccolo gruppo di amiche fonda Orzoluna, un’associazione culturale femminile per la diffusione e la pratica di antiche trazioni ed arti.
Sempre nel 2009 consegue il primo diploma di insegnante di Hatha yoga, presso lo Shree Sai Yoga and Meditation Center di Rishikesh, India, sotto la guida di Yogi Sandeep; nel 2010 consegue il secondo diploma (advanced) e nel 2011 quello specifico di Kundalini Yoga.
Silvia si dedica anche allo studio dell’Ayurveda e consegue il diploma di Ayurveda Therapies presso il Nirvana Clinic di Rishikesh.
Tra il 2011-2012 dirige la formazione insegnanti Hatha Yoga presso l’Oceanic Yoga Center in Goa.
Nel 2013 organizza un ritiro di yoga nel luogo natale del Santo filosofo Adi Shankara, in Kerala, India, questo le dà modo di entrare a più diretto contatto con la filosofia Advaita Vedanta.



 Attualmente Silvia si dedica allo studio della filosofia Advaita Vedanta presso il Chinmaya Foundation Institute, India, all’insegnamento dell’ Hatha Yoga e dello yoga in gravidanza, all’organizzazione di ritiri yoga e viaggi in India, nonchè alla ricerca sull’astrologia evolutiva.   

David Ciolli/ Insegnante Tai Chi


 David Ciolli si è laureato in Lettere e Filosofia, con una tesi in storia delle religioni.  Pratica Tai Chi da oltre venti anni. Ha seguito varie scuole e maestri tra Firenze e Pistoia, per Tai Chi, arti marziali e meditazione. E' diplomato operatore shiatsu. Ha pubblicato due libri su tematiche etiche e spirituali "Quinto non uccidere" ( casa editrice Petite plaisance) e "Diventa chi sei" (Quatinng publishing edizioni). David è anche un compositore di musica. Attualmente insegna Tai Chi e tecniche di respirazione, riequilibrio energetico e massaggio shiatsu. Ama la filosofia di vita taoista che cerca di portare nella vita di tutti i giorni come contributo ad un mondo migliore.
http://www.essenzadeltao.it/


Serena Zampini/LaborTango e Tango Olistico




Serena Zampini: artista, ideatrice di creatività, operatrice socio-educativa per persone autistiche, balla il tango argentino dal 1993 e conduce Il Laboratorio, arte lingue straniere, Labortango e TangoOlistico®  in via Palestro 1, a Pistoia.
Ha partecipato ad alcuni  laboratori teatrali, ha frequentato un corso di musicoterapiavocale e di pittura staineriana ed ha sempre portato avanti un intenso lavoro di crescita personale. Lavora ed ha lavorato sempre sul corpo: yoga, danza classica, pilates e qi-gong.
Conseguimento dell'attestato di Master operatore terapeutico di TangoOlistico® annuale (2013-2014) svoltosi a Roma condotto dal counselor con indirizzo Gestalt Massimo Habib.
Da aprile 2014 è tutor del Master  di formazione 2014-2015 in TangoOlistico® a Roma.
Partecipazione al workshop di due giorni di Tanztheater Pina Bausch con Marigia Maggipinto a Fano (luglio 2014).
Ha condotto per due edizioni consecutive (2013-2014) il  workshop "Tango in 4 Atti",  in collaborazione con lo psico-drammatista Luciano Mocci.

Collaborazione e creazione di una coreografia con UpSideDown Laboratorio Danza di Giulia Ottanelli.

Sito:www.illaboratoriodiserenazampini.com

Massimo Bandini/Permacultura e Giardino Olistico





Massimo Bandini nato a Pistoia il 3/02/1958  diplomato come perito agrario nel 1976, dopo alcuni anni di Università di Agraria entra come dipendente pubblico alla Regione Toscana occupandosi di agricoltura, foreste ed alimentazione. Lasciata l’esperienza pubblica negli anni ’90 apre uno studio professionale di architettura del paesaggio  occupandosi di progettazione e realizzazione di giardini e parchi.  Negli ultimi anni si specializza nel giardino “olistico” con vari campi di ricerca: il Feng-Shui, la Geomanzia occidentale, la Permacultura, l'Ecopsicologia  tutti "saperi" volti al benessere psico-fisico, emozionale e spirituale dell'uomo.  Vive all’ ecovillaggio Ciricea di Pistoia e segue la scuola filosofica di Damanhur.

web: giardinoolistico.com

Claudio Cesaroni/Danze Antiche e Costellazioni Familiari



Claudio Cesaroni studia e pratica le danze storiche e popolari dal 1980, in attività organizzative, didattiche e di spettacolo, quali le rassegne annuali "Musica dei Popoli" e "Film etnomusicale" (1982-1992), il convegno internazionale "Danza tradizionale: metodi di rilevamento e confronti critici" (Prato, 1983), le trasmissioni radiofoniche per la Rai ("Folk Concerto").

Ha fatto parte della compagnia di danze rinascimentali e barocche “La Follia” (1986-1996) in spettacoli, in intermezzi danzati di opere (“Euridice”, “Il ritorno di Ulisse in patria”), in trasmissioni televisive (“Festa a Corte”, Rai 1; “L’occhio sul teatro e sulla danza”, DSE, Rai 3); in rassegne di danza in Italia (Ballo è Bello, Segni barocchi, La Versiliana, etc.) e all’estero (Bellinzona, Berlino, Dresda, Londra).
Ha ballato nel film “Ritratto di signora”, per la regia di Jane Campion.

Conduce corsi continuativi a Firenze, Calenzano, Pistoia, e tiene inoltre seminari, stage, conferenze, corsi di aggiornamento per insegnanti, lezioni nelle scuole, spettacoli, in Toscana e in altre regioni italiane, per conto di comuni, enti, associazioni, privati.
Collabora come docente di danze tradizionali con il  festival “Sentieri acustici”, diretto da Riccardo Tesi (2004 - 2008).

È socio della S.I.E.M.-Società italiana per l’educazione musicale, e membro del comitato scientifico della rassegna per le scuole dedicata a Ilva Nesci, organizzata dal V circolo didattico di Pistoia. Conduce “E bene venga il ballo…festa intorno all’albero di maggio”, che si tiene annualmente in piazza del Comune, a Pistoia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Tradizioni e il Quinto Circolo Didattico Statale, manifestazione a cui partecipano molte centinaia di ragazzi e genitori di Pistoia e provincia. 

Counselor olistico, accreditato S.I.CO.OL., con specializzazioni in Danza terapia e Costellazioni familiari;
Costellatore (formazione A.B.H.I.)
Presentazioni, sessioni individuali e seminari di gruppo

INFO:  CLAUDIO340 6246582
E-mail: claudio.cesaroni@gmail.com

Helga Maestrini/Laboratori artistici per bambini




 Helga Maestrini nasce a Firenze il 14/01/1981, si occupa da diversi anni di Arte, innamorata di ogni forma espressiva che possa valorizzare il pensiero. La passione per l’arte la muove fin da piccola, curiosa di ogni cosa al mondo possa essere  un’ Idea.
Nel 2000 consegue il Diploma di maturità in Moda e Costume presso l’I.S.A. di Firenze , nel 2003 si specializza in Decorazione Pittorica e nel 2007 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti nella sezione Pittura. Negli anni della formazione matura il suo sentire attraverso il Teatro-danza, partecipando a varie esperienze di progettazione collettiva e a numerosi seminari, condotti da Elsa Mersi, Rena Mirecka (Teatro J.Grotowski), Paola Del Cucina (Studio Faggioni),  Julie Ann Anzilotti  (Compagnia Xè), Gary Brackett (Living Theatre), che ne svilupperanno l’attitudine alla performance. Nel 2005 inizia ad utilizzare il video partecipando a mostre, concorsi e cantieri  d’arte tra cui: Cantiere Video-Arte San Quirico d’Orcia – TRAART Rete Regionale per l’Arte Contemporanea, artista-tutor Dimitris Kozaris, Cantiere NARRAZIONE E CONVENIENZE DEL VIDEO Sede Casa Masaccio, San Giovanni Val D’Arno artista-tutor Marinella Senatore e Networking 2010, EX3 Centro Arte Contemporanea Firenze artista-tutor Cesare Pietroiusti. I temi principalmente trattati sono la luce, i volumi, il corpo e soprattutto l’approccio dei media parallelamente alla disfatta delle poetiche.  Inoltre da anni collabora con la Compagnia Xe, di Julie Ann Anzilotti, in progetti legati al teatrodanza per le diverse abilità e attualmente partecipa al gruppo di teatro sociale LiberePazzeDonne Teatro di Ornella Marini. Lavora da sempre con i bambini e nel 2013 sviluppa il progetto “Io sono il più grande eroe di me stesso”, un laboratorio per piccoli osservatori sensibili, per emergere senza prevaricare, per accettare senza implodere.  A maggio 2014, conquista il Master in MusicoArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, metodo Stefania Guerra Lisi.
















Commenti

Post più popolari