Presentazione Serata Costellazioni



VENERDI 14 GIUGNO ORE 21,00

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO  CON PROVA PRATICA  GRATUITA
C/O ASSOCIAZIONE ORZOLUNA(ORZOLUNA@GMAIL.COM)
VIA GUASTINI E CASANUOVA 1\A
 (SULL SS66  APPENA INIZIA LA SALITA, A DESTRA ALLA CASA CANTONIERA)

Secondo la fenomenologia delle Costellazioni familiari le relazioni tra i membri di un nucleo familiare seguono una logica complessa, che ricorda l’universo concepito dalle tradizioni sciamaniche arcaiche : una rete di energia nella quale ognuno e ogni cosa sono profondamente interconnessi. Ciò può anche sfuggire alla coscienza del singolo individuo e  spesso risiede nelle dinamiche nascoste del nostro sistema familiare, quello che ci siamo creati o quello da cui proveniamo.
Questi legami energetico - emozionali che spesso sono inconsapevoli perché collegano generazioni anche lontane tra loro possono ostacolare il naturale fluire dell’amore nelle relazioni, oppure “irretire”, cioè imprigionare una persona nell’energia emotiva  di altri membri della famiglia, anche delle generazioni passate, costringendola a rivivere inconsapevolmente il loro destino.
Quando una familia cerca di nascondere qualcosa, un evento delittuoso o traumatico, un fatto disonorante o del quale si conserva una profonda sensazione di vergogna e di pena, comunque si cerchi di escluderla o di nasconderla, questa cosa nascosta forma la base di un “lascito” che sarà ereditato dalle generazioni successive e troverà un modo per manifestare i suoi effetti in maniera molto evidente nella generazione attuale.
Questi “lasciti” si conservano nell’anima dei singoli individui e nell’anima familiare sottoforma di memorie che si ripetono, situazioni che si ripresentano spesso.
Questo può causare sofferenza in molti aspetti della nostra vita: nelle relazioni affettive, nelle relazioni in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la nostra salute fisica.
Le Costellazioni, con le loro profonde e toccanti “messe in scena” (una sorta di teatro dell’anima collettiva del nostro sistema) portano alla luce e in gran parte risolvono intrecci, vincoli e identificazioni inconsce con il destino dei membri delle nostre famiglie, restituendo a ciascuno la dignità del proprio posto. Semplicemente riconoscendo e accettando il posto di  ciascuno ne risulta un appagante senso di continuità e al tempo stesso di libertà dal passato: un senso di serenità, di forza e di rilassamento che incoraggiano profondamente in ciascuno di noi l’amore, la compassione e il rispetto per noi stessi e per gli altri.

"Accettali dentro di te, accettali come sono, anche se hai scelto di vivere in modo diverso e così, improvvisamente, guarirai. Strano a dirsi, ma è l’unico modo di liberarsi di loro !"
Nandine Gordimer                 (Tratto dal romanzo “I giorni della menzogna”)

 
 


INFO: CLAUDIO CESARONI 3406246582
VALENTINA 3494534095



Commenti

Post più popolari